Giugno 13, 2024
Spread the love

IL COFANETTO DEL PAZZO DIAMANTE 

La Third Man Records, etichetta statunitense fondata da Jack White nel 2001, dal 2009 ha iniziato un servizio in abbonamento chiamato Vault dove, ogni tre mesi, pubblica alcuni cofanetti, quasi sempre di vinili con gadget, con materiale abbastanza particolare e oggetti che, a causa della bassa tiratura e proprio della particolarità, entrano nel cerchio del collezionismo. Il 7 Luglio 2023 ha annunciato l’uscita del cofanetto The Solo Works Of Syd Barrett, la 57esima Valut. Il cofanetto contiene i tre album di Barrett, tutti in vinili colorati da 180 grammi e un 7’ pollici nero di David Gilmour con l’esibizioni live di “Dominoes” (2002) e “Dark Globe” (2006). Il tutto racchiuso in un’elegante custodia bianca con un ritratto di Syd Barrett disegnato dall’artista Greg Ruth che ha eseguito il disegno in linea continua, senza mai sollevare la penna e interrompere il disegno. Il cofanetto è stato consegnato agli abbonati entro la metà ottobre e, conti alla mano, è costato circa 105€ compreso di tasse e spedizione. Costo che fondamentalmente rimane basso rispetto al prezzo attuale del vinile.

The Madcap Laughs (TMR-944)

Vinile accattivante di colore d’orato con sfumature di nero è stato definito Golden Hair Colored Vinyl. La cover, identica all’originale, ha sul retro un piccolo errore. Viene ripetuto due volte SIDE ONE, anche per il secondo lato.

Barrett (TMR-945)

Il secondo vinile è stato definito Baby Lemonade Colored Vinyl. Il colore qui è intenso e privo di sfumature. La cover è identica all’originale.

Opel (TMR-946)

Vinile “fumato” di colore nero è stato definito Milky Way Colored Vinyl. La cover è identica all’originale.

David GIlmour 7’ (TMR-949)

7 pollici nero con classica cover di cartoncino.

Spulciando fra il runout è venuta fuori una sorpresa. Oltre ai classici numeri per ogni lato dei tre LP hanno scritto una parte della canzone I Know Where Syd Barrett Lives dei Television Personalities:

There’s a little man (side A The Madcap Laughs)

in a little house (side B The Madcap Laughs)

with a little pet dog (side A Barrett)

and a little pet mouse (side B Barrett)

I know where he lives (side A Opel)

and I visit him (side B Opel)

Nel 7 pollici, sul runout del lato A è presente la scritta “…You Crazy Diamond”. Qui potete vedere il video dell’unboxing.

THE SOLO WORKS OF SYD BARRETT by Francesco Madonia is licensed under CC BY-NC-ND 4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *