
Sta per arrivare un nuovo film/concerto di David Gilmour intitolato “Circus Maximus”? Non c’è ancora un annuncio ufficiale, ma le prove cominciano ad accumularsi.
La pagina Facebook “A Fleeting Glimpse” – legata all’omonimo sito fondato nel 1998 e considerato uno fra i più storici e autorevoli tra quelli dedicati ai Pink Floyd – ha pubblicato in anteprima alcuni frame in 16:9 tratti da un progetto visivo con questo titolo. Immagini che provengono dalle serate romane del tour “Luck and Strange”, registrate al Circo Massimo nel 2024.
Già dal tour book ufficiale, e dalla presenza evidente delle telecamere durante i concerti di Roma, era chiaro che quelle date sarebbero state scelte per immortalare il tour. Ora, con la pubblicazione di questi fotogrammi, tutto lascia pensare a una prossima uscita.
Dopo il successo di “Live At Pompeii” (2017), Gilmour torna quindi a scegliere l’Italia come scenario per un nuovo film-concerto, che sarebbe il terzo album live della sua carriera solista.
Questi i crediti tecnici rivelati finora:
- Director / DP / Colorist: James Tonkin
- Creative Director: Gavin Elder
- Editor: Matt Cronin
- Sound Dub / Music: Alan Witts
“Circus Maximus” promette di essere un’opera visiva e sonora di altissimo livello, nel solco della tradizione floydiana di coniugare musica, architettura e luce. Restiamo in attesa dell’annuncio ufficiale.