Luglio 18, 2025
Wordpress (1)

Il 16 luglio 2025, Nick Mason è stato insignito del titolo di Doctor of Arts honoris causa (Hon DArts) dall’University of Greater Manchester. La cerimonia si è tenuta nella suggestiva cornice dell’Albert Hall di Bolton Town Hall, durante la giornata di laurea dedicata ai corsi di infermieristica e ostetricia.

Questo prestigioso riconoscimento arriva non solo in omaggio al suo impatto straordinario nel mondo della musica, ma anche per il suo contributo al panorama sportivo locale, in particolare per il sostegno offerto al Bolton Wanderers FC. Mason, infatti, fa parte del consorzio Football Ventures (Whites) Limited, che nel 2019 ha evitato la liquidazione del club, salvandolo da un destino incerto.

Nel corso del suo discorso, Mason ha espresso gratitudine e sorpresa:

“È gratificante e umiliante che la musica che abbiamo creato significhi così tanto per le persone. Mostra solo l’estremo potere della musica.”

Con ironia e saggezza, ha condiviso con i laureandi un consiglio che mescola passione e pragmatismo:

“Seguite i vostri sogni, ma nel frattempo imparate qualcos’altro, perché vi tornerà utile.”
“Io ho studiato architettura e sono finito in una rock and roll band… ma tutto ciò che ho appreso mi è servito nel mondo della musica.”

Il suo intervento si è chiuso con un tocco d’umorismo tipicamente british:

“Imparate il russo, imparate a cucinare… o a fare i biscotti al formaggio. Qualunque cosa impariate, vi servirà! E se avete bisogno della ricetta per i biscotti al formaggio, cercatemi dopo!”

La concessione dell’Hon DArts a Nick Mason sottolinea l’impegno dell’università nel riconoscere carriere che vanno oltre i percorsi accademici tradizionali. Insieme ad altri nomi di spicco premiati quest’anno, tra cui un esperto di araldica e un dirigente scolastico distintosi per il suo impegno educativo, Mason rappresenta una figura di ispirazione autentica per le nuove generazioni.

Un tributo meritato a un artista che ha saputo intrecciare genialità musicale, spirito imprenditoriale e impegno sociale.

La Newsletter di Flaming Cow

Iscriviti per ricevere gli articoli direttamente nella tua casella di posta!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Acquistando tramite i nostri link, sostieni il sito senza costi aggiuntivi per te. Puoi fare anche una donazione a questo link tramite Paypal. Grazie per il tuo supporto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *